« Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del gemellaggio con Razole: dal 30 aprile padre Balthazar è stato ufficialmente trasferito presso un’altra diocesi, nell’intento di aiutare anche quelle comunità ad affrancarsi dallo stato di arretratezza economica, sociale e spirituale in cui versano. Il Vescovo ha valutato molto positivamente l’operato di padre Balthazar a Razole e ha quindi ritenuto opportuno mettere a frutto le sue capacità per favorire anche le altre missioni.
Questo fatto rappresenta un grosso cambiamento per tutti: i bambini dell’orfanotrofio e tutti i parrocchiani di Razole che erano molto legati affettivamente a padre Balthazar e che temono ora di perdere un prezioso punto di riferimento spirituale, padre Balthazar stesso che si trova ad affrontare una grossa sfida in un territorio inospitale e difficile, noi parrocchiani di Mandriolo, Mandriolo e S. Martino che vediamo venire meno l’unico collegamento diretto con Razole, comunità che per tanti anni abbiamo aiutato e sostento in varie circostanze.
Il nuovo sacerdote, padre Antony, non si è ancora ufficialmente insediato a causa di alcune difficoltà logistiche e organizzative, pare comunque essere un sacerdote in gamba e disponibile a raccogliere la sfida.
La nuova missione si trova a notevole distanza da Razole, in una zona molto arida di acqua corrente, canali per l’irrigazione, servizi essenziali, infrastrutture. Tutto questo genera disagio sociale, disoccupazione, sfruttamento minorile. Padre Balthazar è comunque fiducioso, sebbene gli siano state affidate tre missioni, un centro di ricupero per i giovani in difficoltà e la cura pastorale di un grande numero di persone; confida nella volontà di Dio, si raccomanda alle nosre preghiere e a sua volta si ripromete di pregare quotidianamente per ciascuno di noi. Conferma di avere ultimato l’acquisto di tutti i letti per l’orfanotrofio grazie alle nostre donazioni! I bambini sono molto felici.
Chiede inoltre se in futuro saremo ancora disposti a sostenerlo economicamente. A tale proposito il Consiglio pastorale si è espresso in maniera favorevole riservandosi di valutare di volta in volta le necssità, pur mantenendo vivo il legame con Razole. »
Articolo pubblicato sul giornalino parrocchiale n. 115 giugno-agosto 2015, da Caterina G.
Succ. > |
---|